Icona russa antica Fonte di Vita
Regione di Vladimir-Russia,
Tempera ad uovo
39X30 cm
XIX sec.
Per ult. foto e dettagli contattare
L'opera raffigura la leggenda della Santissima Theotokos, raffigurando il miracolo avvenuto nel V secolo nei pressi di Costantinopoli. Il guerriero Leone Marcello, futuro imperatore, seguendo la guida divina, scopre una sorgente nascosta e usa il suo fango per ungere gli occhi di un cieco, che riacquista miracolosamente la vista. Questo evento prefigura la profezia della sua ascesa al trono, come profetizzato dalla voce della Madre di Dio.
Sette anni dopo l'evento, Leone fa costruire un tempio attorno alla sorgente, restaurando il luogo di culto e dedicandolo alla Theotokos. L'icona, profondamente venerata anche nel deserto di Sarov in Russia, è stata fonte di guarigione per molti pellegrini guidati da San Serafino di Sarov. Il venerdì della Settimana Luminosa, dopo la liturgia nelle chiese ortodosse, si tiene solitamente una funzione di preghiera davanti all'icona della Madre di Dio. Con l'acqua benedetta durante questa preghiera, i fedeli aspergono i loro giardini e frutteti, invocando l'aiuto del Signore e della Sua Madre Purissima per provvedere al raccolto.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-4 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.