Descrizione
Incisione di Eberhard Quirin (Oberursel, 24 dicembre 1864 – Gonzenheim, 6 gennaio 1951), raffigurante un uomo nudo (eroe o divinità nordica - Odino?) a cavallo, dotato di un vello, un elmo alato e uno scudo, che riceve una lancia da un fanciullo spinto a consegnargliela da una donna.
Firmata in basso a destra E. Quirin. Firmata ancora a matita sul bordo inferiore, centralmente al disegno.
La particolarità di quest’opera è che è stata ritoccata a mano dall’autore in due punti: l’ala sinistra dell’elmo esce dal disegno, oltre l’area dell’incisione, e sempre a mano è definita la divisa del soldato in basso a destra che quindi, come nel caso appena descritto, esce dal disegno, sfumata.
In ottime condizioni, eccezion fatta per una leggera ombreggiatura giallognola appena visibile data dall’umidità che ha macchiato la carta nella parte bassa, ampiamente al di fuori del disegno.
La cornice provvista di vetro probabilmente è originale. È stata aperta, riparata e ripulita, presenta alcune scheggiature di irrilevante importanza.
Misure del foglio che accoglie l’incisione: larghezza cm. 45,5 x altezza cm. 40,5
Misure dell’incisione: larghezza cm. 29,5 x altezza cm. 23,5
Misure con la cornice: larghezza cm. 50,5 x altezza cm. 45,5
CENNI BIOGRAFICI
Eberhard Quirin iniziò a disegnare giovanissimo perfezionandosi all'Accademia di Monaco di Baviera. Dal 1884, all'età di 19 anni, frequentò la colonia di artisti di Kronberg. Per migliorare la sua arte, iniziò a studiare con l'incisore Bernhard Mannfeld a Francoforte. Realizzò vivaci acqueforti raffiguranti la parte vecchia di Francoforte (distrutta durante la guerra). Dopo aver completato la sua formazione si affermò artisticamente come valente pittore e incisore. Tra i suoi soggetti vedute, scorci di città, illustrazioni romantiche e ritratti, raramente incisioni a tema eroico o mitologico.
(A causa dei limiti di testo non è possibile completare la biografia, per maggiori informazioni chiedere).