Descrizione
Macchina da scrivere Olivetti Studio 42, in buone condizioni generali. Tastiera tedesca.
Buona la pittura, con presenza di "sfogliamenti" nella parte posteriore parzialmente visibili. Buona anche la meccanica. Si evidenzia una difficoltà nella scrittura con la leva delle maiuscole inserite. Presumibilmente, a causa di allentamento delle leve di collegamento, il rullo tende a non sollevarsi in maniera uniforme rimanendo leggermente inclinato sul lato destro. Tanto, anche se non con costanza, con consente una corretta scrittura delle maiuscole, con il progredire dell'avanzamento verso sinistro il malfunzionamento si attenua fino a scomparire. Eccellente la corsa dell carrello, eccellente la morbidità dei tasti e il movimento dei martelletti.
La custodia in legno è ancora solida e sicura, a gusto, potrebbe essere ristrutturata nel rivestimento oramai logoro. La serratura sembrerebbe bloccata i in posizione di "chiuso". Scatta comunque sia nell'apertura che nella chiusura con un leggero movimento del coperchio. A carattere generale, è sempre consigliabile, per sicurezza, durante gli spostamenti, movimentare la macchina o in posizione orizzontale, oppure, se impugnata per la maniglia, adoperare le opportune accortezze per potenziali aperture improvvise e accidentali.
Molto belle le bobine metalliche dell'epoca, perfette in metallo nero. In omaggio verrà fornita una ulteriore bobina metallica nera nuova nel suo astuccio originale in plastica con il nastro anche esso nuovo ma sicuramente secco. Una parte marginale del coperchio in plastica, sul bordino, è danneggiata.
La macchina verrà corredata con un nastro nuovo nero già montato.
Macchina da scrivere bella da posizionare in esposizione in vetrina o su di una scrivania.
Matricola 568565.
Per ulteriori foto o video via wa (consigliato):
cell 330657643
For international shipment please ask before making an offer