Descrizione
Eleganti piatti in ceramica lisci prodotti dal Laboratorio di Arte Ceramica Prof. Petucco & Tolio Cuman di Nove, dipinti a mano in diversi soggetti floreali e risalenti agli anni 80.
Diametro 27 cm per 8 pezzi con soggetti floreali diversi.
Vendita in blocco.
La manifattura per la produzione di ceramiche artistiche "Petucco & Tolio", fondata nel 1945 dai soci Giovanni Petucco, Andrea Tolio e Gino Cuman, è attiva a Nove di Vicenza.
Sotto la direzione di Giovanni Petucco, oltre alla produzione di vasi, soprammobili e basi per lampade la specialità della manifattura è costituita da interessanti pannelli decorativi sia in stile tradizionale che moderno e dai famosi personaggi stilizzati raffiguranti pretini e alti prelati.
Dai forni della manifattura escono inoltre importanti lavori, monotipi, realizzati da Giovanni Petucco e presentati a varie edizioni della Biennali di Venezia e della Trienale di Milano.
Nel 1948 e nel 1956 la manifatture è presente con la sua produzione alla Biennale di Venezia; nel 1949 e nel 1961 è alla Mostra Nazionale della Ceramica di Vicenza.
La manifattura, che negli anni espone anche all'estero, in Svezia, Finladia, Francia e Germania, prosegue la produzione anche dopo la morte dei fondatori fino alla fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta.
Ceramica artistica, arte, ceramica, ceramisti, sicart, gabbianelli, il picchio, bitossi, vintage, Italia, fornasetti, richard ginori, laveno, sic, sci, guido andlovitz, Antonia campi, spagnolo, pittura, design, interior, arredo.