Quadro realizzato dall'artista Giovanni D'Anzi (Milano 1906 - Santa Margherita Ligure 1974)
Misura cm. 40 x 30 circa
Sin da piccolo D'Anzi mostrò talento nel suonare il pianoforte. Nel 1934, periodo in cui si esibiva nel locale Pavillon dorè, scrisse parole e musica della famosa canzone O mia bela Madunina, dedicata a Milano, la sua città natale, diventata un vero e proprio simbolo del capoluogo lombardo. La Madonnina della canzone è la statua dorata della Madonna posta sulla sommità del Duomo di Milano.
Assieme ad Alfredo Bracchi formò una prolifica coppia di autori musicali, attiva tra gli anni trenta e cinquanta.
Il D'Anzi, affermato musicista milanese nella prima metà del '900, si ritirò dall'attività musicale negli anni '60, Trasferitosi in Liguria, a Santa Margherita Ligure, si dedicò alla pittura.
Dopo la sua scomparsa, il comune di Milano lo inserì tra i milanesi benemeriti nell'Edicola Palanti del cimitero monumentale.
In sua memoria, dal 1995 il Gruppo Editoriale Curci, col patrocinio del comune di Milano e l'Associazione "Amici della musica e dello spettacolo", organizza annualmente il Premio Giovanni D'Anzi, manifestazione canora in dialetto milanese. Il presentatore storico dell'evento è Tony Martucci aiutato nella conduzione da Liliana Feldmann negli anni 1992 e 1993 e da Roberta Potrich negli anni 2004 e 2005.
Condizioni come da foto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONE SCRIVETEMI PURE , PER UN CONTATTO DIRETTO CHIEDETEMI IL MIO NUMERO DI CELLULARE, VI RISPONDO IMMEDIATAMENTE.
In vendita su questo sito ho altri oggetti antichi o vintage adatti pure per commercianti, la spesa di spedizione resta unica su tutto quello che prendete, gli oggetti che vedete sono di mia collezione privata che sto smantellando.