Descrizione
Scopri l'entusiasmante mondo dI iL mONELLO con queste raccolte che includono tanti fumetti avvincenti. Un mix perfetto di avventura, azione e storie emozionanti.
Scegli il tuo numero e contattami per più numeri.
Il Monello è stata una rivista italiana di fumetti e successivamente una rivista per adolescenti, edita dalla Editoriale Universo, che ha esordito nel 1933 e ha chiuso nel 1990. La pubblicazione era ispirata al film di Charlie Chaplin, Il monello, e subì diverse trasformazioni, passando da formato giornale a rivista, con un progressivo aumento di rubriche dedicate a musica, attualità e TV, rivolgendosi a un pubblico sempre più maturo.
Inizialmente, la rivista era pubblicata in formato giornale e utilizzava colori in bicromia (nero e rosso), per poi passare alla tricromia nel 1937. Le storie erano a puntate e i testi venivano inseriti in didascalie in rima.
A causa della Seconda Guerra Mondiale, la pubblicazione venne interrotta improvvisamente nel 1939, con i numeri già iniziati che confluirono nella testata L'Intrepido, anch'essa dell'Editoriale Universo.
Nel 1953, Il Monello ripartì con un nuovo formato: una rivista più grande, con più pagine e copertine colorate, rivolta a un pubblico più maturo.
Dal 1970, la rivista si trasformò ulteriormente in una sorta di rivista per adolescenti, con un ampio spazio dedicato a rubriche musicali (come quella curata da Gianni Boncompagni), sportive e all'inserto "Io proprio io", dedicato a interviste con personaggi dello spettacolo e dello sport.
A causa della crescente concorrenza delle televisioni, la rivista iniziò a perdere lettori negli anni '80. Nel 1989, cambiò nome due volte, diventando "Il Monello nuovo" e poi "Monello Okay". Infine, nel 1990, dopo 57 anni e 2.234 numeri, la pubblicazione di Il Monello cessò definitivamente.