Affascinante opera di emblemata con molte vignette a piena pagina
Gli emblemi (opera di Mallery, Messager e Van Schoor, i più grandi incisori dell'epoca) rappresentano figure umane, angeliche e diaboliche, sono accompagnate da un motto in latino. A questo seguono un rigo in francese e in spagnolo, le due lingue più importanti del momento.
Siamo in piena epoca rinascimentale e la Spagba e la Frabcia sono le due potenze che imperversano nel mondo, con la guerra, le arti, la politica, la letteratura.
Cosa sono gli emblemi?
Nella prefazione a Peutinger, Alciato li descrive come "un dotto divertimento, un passatempo per gli umanisti imbevuti di cultura classica".
"...Anche se il supremo imperatore può darti preziose monete e finissimi oggetti antichi, io do a te doni di carta: prendi questi".
Descrizione:Di quest'opera ci sono diverse edizioni ognuna con un numero diverso di emblemi, via via crescente ma mano che veniva ripubblicata nelle edizioni successive. Questa è la seconda ma sia della prima che della seconda pare né siano state pubblicate con numero diverso di emblemi. Ad ogni fine pagina corrisponde la successiva, quindi sembra non siano stati staccati emblemi (pratica abbastanza in voga visto che li rivendono ognono a 150€).
Se é la seconda, il Servizio Bibliotecario Nazionale ne censisce sole 2 copie!
Decine e decine di emblemi incisi a piena pagina, seguiti da pagine scritte. Volume in 12. Liber I. No tarli, no muffe
Strepitosa coperta in pergamena, derivante da grande manoscritto medievale!
Nel capolettera é minato un memento mori e un uomo, probabilmente un cristo stilizzato.
Purtroppo in foto non riesco a far vedere bene i colori.
Opera assai rara e ricercata.
Volume per collezionisti di alto profilo.
Ho altri volumi in vendita. Cliccate sul nome per visualizzarli
Cinquecentina seicentina settecentina incunabolo incunabulo manoscritto mussolini ventennio fascismo ww1 ww2 massoneria alchimia esoterismo occultismo bibbia Biblia magia astrologia