Descrizione
DESCRIZIONE
STERLINA IN ORO PROOF - SAN GIORGIO E IL DRAGO - RE CARLO III - 2026
Oro 916,7/10 - g. 7,98 - Ø 22,05 mm - Finitura: proof - Tiratura limitata a 3.000 esemplari
La versione proof, della Sterlina da collezione in oro datata 2026, riproduce, nell'escusiva edizione limitata a soli 3000 esemplari, l'intramontabile San Giorgio e il Drago di Benedetto Pistrucci. Il diritto della moneta raffigura il ritratto di Re Carlo III, opera di Martin Jennings.
La moneta è coniata in oro 22 carati (916,7/1000) secondo lo standard internazionale proof, fondo a specchio e rilievi satinati, ed è confezionata in un pregiato astuccio di legno, corredato di certificato d’autenticità numerato.
Sarà la prima emissione della Sterlina dal ritorno alla lega in oro giallo (dopo anni di produzioni in oro rosa), segnando l'inizio di una nuova era una delle monete più prestigiose del Regno Unito.
Questa esclusiva moneta, emessa in edizione limitata, è molto ricercata perché, vanta moltissimi collezionisti in tutto il mondo e sono destinate a un rapido esaurimento, creando un secondo mercato con quotazioni in crescita.
Il 28 ottobre 1489, Enrico VII diede il proprio assenso reale alla produzione di una “nuova moneta d’oro”, che portò alla creazione di una nuova moneta chiamata Sovereign. Il successivo monarca Tudor fu Enrico VIII, noto per molte cose durante il suo Regno, tra cui l’aver rivendicato l’indipendenza religiosa da Roma e l’essersi proclamato “Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra”. Nel 1526, il re incaricò il cardinale Wolsey, allora Lord Cancelliere, di riformare il valore delle monete inglesi, una decisione storica che segnò l’inizio dell’uso dell’oro a 22 carati. Mezzo millennio dopo, la Sovereign continua ad essere coniata in oro a 22 carati, lo standard duraturo introdotto durante il regno di uno dei monarchi più noti (e controversi) della Gran Bretagna.