Descrizione
indicatore di pressione del collettore (manifold pressure) per motori aeronautici, specificamente un modello AN 5770-2A-12. "AN" sta per "Army-Navy", il che indica che si tratta di un pezzo standardizzato dell'equipaggiamento militare statunitense. L'indicatore è di tipo "DUAL", il che significa che misura la pressione del collettore per due motori separati (come indicato dalle scritte "TO NO 2 ENG" e "TO NO 1 ENG"). Il produttore è RANCO INC., COLUMBUS, O. (Columbus, Ohio).
Questi indicatori sono stati ampiamente utilizzati negli aerei militari statunitensi durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, in particolare su velivoli con motori a pistoni. La designazione AN 5770-2A-12 è piuttosto specifica e, cercando su database di parti aeronautiche storiche, è possibile trovare che questo particolare modello era installato su diversi aerei tra cui:
North American B-25 Mitchell
Grumman F4F Wildcat
Grumman F6F Hellcat
Grumman TBF Avenger
Douglas C-47 Skytrain (e la sua versione civile DC-3)
Boeing B-17 Flying Fortress
Consolidated B-24 Liberator
In sintesi, l'indicatore appartiene a un aereo militare statunitense con due o più motori a pistoni, in uso principalmente nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.