Edito da Touring Club Italiano e Club Alpino Italiano - 1983
Copertina rigida cm 14,5x20,5 - pp. 253
La scelta di iniziare la trattazione della catena alpina con uno dei suoi settori più significativi non è casuale. Se scopo precipuo della collana è di promuovere una conoscenza critica del territorio montano mediante escursioni a piedi che ne facilitino l'approccio sia naturalistico che geografico-ambientale, esso trova qui, nel cuore del sistema alpino, un campo d'azione tra i più favorevoli. Qui si situa infatti l'area protetta più estesa d'Europa, risultante dalla congiunzione del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero. E sono proprio le escursioni nei due parchi a costituire l'ossatura della guida, con itinerari che su entrambi i versanti, tra boschi e praterie d'altura, esplorano valli e monti a contatto
diretto con una natura una volta tanto difesa da distruttive contaminazioni.
Le zone interessate dai 93 itinerari di visita illustrati con 64 disegni e accompagnati da 56 cartine in scala 1:50.000 - comprendono alcune delle vallate più belle e selvagge delle Alpi Retiche, come la val Viola bormina, la
valle di Livigno, la val di Fraele e del Gallo, la valle del Forno e la Valfurva. Alte montagne e ghiacciai, quali la cima di Piazzi e le vette dell'Ortles-Cevedale, fanno da sfondo alle escursioni che, toccando insediamenti e alpeggi dalle tipologie architettoniche spesso piene di carattere, salgono ai valichi, ai rifugi, alle testate delle valli.
Sono sentieri di antica frequentazione, mulattiere militari, più recenti strade forestali; sono percorsi che rimandano a vicende di storia lontanissima (la «Via Imperiale d'Alemagna»), o che ricalcano tracciati seguiti per secoli dal lento traffico mercantile, o altri ancora battuti durante la prima guerra mondiale, che si è combattuta qui a quote spesso molto elevate e ha lasciato copiose testimonianze.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.