Caravaggio e i Giustiniani: toccar con mano una collezione del ‘600
Catalogo della mostra di Roma, Palazzo Giustiniani, 26 gennaio - 15 maggio 2001.
Il volume esce in occasione della mostra che, dopo l’iniziale tappa nello storico palazzo Giustiniani a Roma, si è inaugurata a Berlino nell’Altes Museum. Fu proprio per quelle sale che nel 1815 il re di Prussia Federico Guglielmo aveva acquistato i dipinti della collezione Giustiniani, quale nucleo iniziale di quella che doveva diventare la prima collezione pubblica di Berlino. L’influente famiglia genovese dei Giustiniani aveva riunito nel Seicento una delle maggiori raccolte d’arte antica della storia.
Copertina tutta tela rossa con titoli bianchi impressi al dorso, sovraccoperta illustrata a colori con alette paratestuali.
Grande formato, edizione di pregio patrocinata dal Senato della Repubblica.
In apertura del volume il saluto del presidente del Senato Nicola Mancino, che ha ospitato la mostra nel Palazzo Giustiniani, residenza del presidente del Senato. “La mostra Caravaggio e i Giustiniani offre un’occasione eccezionale, forse unica, per ammirare una grande collezione di opere d’arte del Seicento dispersa nei secoli scorsi. Le opere tornano proprio nelle stanze della loro antica casa, Palazzo Giustiniani. Per la prima volta, da quando fu trasferito fuori dall’Italia insieme a gran parte della collezione, il celeberrimo “Amore vincitore” di Caravaggio sarà ammirato, insieme ad altri capolavori, nella sua sede originaria” (Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attività Culturali).
Volume raro, da collezione, di notevole bellezza e in perfette condizioni.
Irrilevanti tracce di polvere da scaffalatura sul dorso superiore. Rilegatura solida, non presenta alcun segno d'uso o di personalizzazione. Nel complesso in ottimo stato.
424 pp. riccamente illustrate con foto a colori e b/n di alta qualità professionale. A cura di: Silvia Danesi Squarzina Editore: Electa 25,5 x 3,5 x 28,7 cm 2001
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.