Descrizione
Claudio Risé: "MASCHIO AMANTE FELICE. Ovvero della bellezza di essere uomini"
ed. Frassinelli, 1995 – Fuori catalogo
188 pagine in-8° – Brossura cucita – Copertina illustrata con bandelle
Compagni dalle scelte oscillanti, padri riluttanti, figli troppo condiscendenti di madri possessive e seduttive: questi sono, spesso, gli uomini d'oggi, uomini che non conoscono l'orgoglio del proprio sesso.
È una crisi che ha origine dalla latitanza della figura paterna, dalla mancanza di quella «educazione sentimentale» attraverso la quale, da sempre, i maschi adulti trasmettono agli adolescenti e ai giovani i loro valori etici e le loro qualità psicologiche.
Inoltre, il cammino percorso dalle donne, che hanno rivendicato, insieme con l'autonomia, uno specifico stile emotivo e di pensiero, ha aggravato l'insicurezza dei partner.
Timorosi di rivelarsi inadeguati all'interno della coppia e della famiglia, essi dedicano tutte le loro risorse alla costruzione dell'immagine, alla cura del corpo, alla ricerca ansiosa del denaro e del successo.
Eppure c'è una via d'uscita, e un numero sempre maggiore di uomini incomincia a esplorarla. Si tratta di ritrovare il fondamento affettivo ed emotivo del mondo maschile, la «fallicità», principio di espansione e di donazione, riconosciuto e rispettato in ogni cultura e in ogni tempo come indispensabile alla vita.
L'uomo che vive attingendo a questa energia profonda smette finalmente di essere insicuro, pauroso e passivo. Sa di poter donare, di poter generare, e in ciò riconosce la sua forza e la sua bellezza.
Quest'uomo è naturalmente generoso, non solo sessualmente, ma anche nei sentimenti, nel lavoro, nei rapporti con gli altri. Riconosce il proprio istinto e lo segue con fiducia, senza paura di essere giudicato rozzo o volgare. Riscopre i desideri autentici, recupera spazi personali che aveva liquidato nel terrore di perdere il sostegno della moglie-madre.
Gradualmente si libera dalle reti dei ricatti affettivi e delle dipendenze, […]