Descrizione
Informazioni chiave:
• Titolo completo: DOLOMITI ORIZZONTE 3000
• Autori: Alessandro Gogna e Paolo Lazzarin
• Editore: Casa Editrice Panorama
• ISBN: 978-88-73890-56-0
TRAMA:
"Le Dolomiti, che il grande architetto Le Corbusier definì 'il più imponente capolavoro d'architettura che esista al mondo', sono tra le montagne più famose del mondo, tanto belle e uniche da meritare di fare parte del Patrimonio dell'Umanità.
Queste maestose cattedrali di calcare bianco e rosa, che si elevano verso il cielo con le forme più incredibili, sono state raccontate e descritte con ogni mezzo e in ogni lingua, dimenticando ben presto di essere prima di tutto un fenomeno vivo e vitale, teatro perenni di messaggi da cogliere dalle rocce, e le loro forme ardite e le alte mura di superficie le hanno fatte da sempre il banco di prova degli alpinisti, di cui sono diventate pagine fondamentali della storia dell'arrampicata.
Le 65 cime che superano i 3000 metri, situate in ben 28 massicci montuosi, appartenenti a 20 diversi gruppi montuosi. Molti non raggiungibili se non con la scalata, e quindi descritti, insieme alle loro storiche conquiste con puntigliosa descrizione di vie di roccia e sentieri, che, a partire dall'introduzione generale del massiccio montuoso, le monografie dedicate ad alcune di loro. Questo libro vuole essere una panoramica completa del mondo montagnoso, delle ascese per gruppi montuosi, tutte le cime che possono fregiarsi del prefisso di '3000', una scelta che purtroppo ha costretto ad alcune esclusioni eccellenti, come per esempio le Tre Cime di Lavaredo, che sono, anche se di un solo metro, al di sotto di tale quota."