«Vita e cultura in Piemonte dal Medioevo ai giorni nostri» di Francesco Cognasso, Centro Studi Piemontesi, Torino 1969. Prima edizione originale (fuori commercio) prodotta per Riv-SKF, a copertina morbida con sovraccoperta figurata, stampata su carta di qualità con pagine intatte, molte delle quali ancora da tagliare e con barbe, corredata da 12 tavole a colori di Piero Garino. Pagine 442. Dimensioni: 30 x 21. Volume in condizioni perfette, assolutamente privo danni, scritte, segni, strappi, usure particolari o fioriture nella carta; legatura snodata e resistente; copertina morbida assolutamente intatta; sovraccoperta in ottime condizioni con due soli strappi piccoli (il maggiore misura 2,5 cm., sul retro, come da foto n.5).
Testo fondamentale sulla storia del Piemonte del celebre studioso piemontese F. Cognasso (1886-1986), che fu professore di Storia medievale all’Università di Torino.
Indice dei capitoli:
- L'eredità di Roma
- La cultura delle cattedrali e delle abbazie
- Vita di comune
- Scuole, umanisti, giuristi nel Quattrocento
- Il nuovo Piemonte
- Da Miraflores alla Venaria Reale
- La costruzione di uno Stato
- Le Belle Lettere piemontesi
- L'età di Vittorio Alfieri
- Giacobismo e Cesarismo
- La restaurazione del passato
- Nella Monarchia di Carlo Alberto
- Nella Rivoluzione d’Italia
- Tradizione da conservare
- Scapigliati di qua del Ticino
- L’età del Positivismo, il secolo XX e gli anni di transizione.
Eventuale spedizione, rapida e sicura tramite Subito, a partire da € 3,85 con InPost, se passa come pacco "piccolo" (se no sarà "medio", poichè le dimensioni del libro sono al limite della tariffa del piccolo). Oppure ritiro in loco a TORINO, a Porta Susa e occasionalmente anche ad ASTI e su tutto il percorso Torino-Asti lungo la S.S. 10.
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale