Il volume Pompei è un’opera di enorme pregio, nei contenuti e nella raffinatissima veste editoriale: frutto della fusione di avanzata tecnologia e fine artigianato.
Nella collana «città vesuviane e loro fortuna», il volume Pompei, pubblicato nel 2003, diretto da Giovanni Pugliese Carratelli, condirettore Antonio Giuliano, raccoglie un gran numero di disegni conservati nel Museo nazionale di Napoli, che mostrano la condizione delle pitture (degli edifici e dei pavimenti di essi) al momento della scoperta, pitture successivamente in parte svanite o addirittura scomparse a causa della prolungata esposizione agli agenti atmosferici.
Sono inoltre pubblicate alcune vedute degli scavi. La scoperta di Ercolano, e poi quella di Pompei, dettero vita a un gusto che ebbe vasta diffusione in tutta Europa, influenzando anche le più svariate produzioni di arte applicata. Al fine di mostrare l’importanza che la cultura europea attribuiva alle scoperte − soprattutto alle pitture − sono riprodotte, fuori testo, alcune figure edite nelle Antichità di Ercolano.
Assieme si pubblicano le fotografie a colori dei rami tratti dai disegni eseguiti a Pompei da Giovan Battista Piranesi poco prima della morte (rami probabilmente incisi dal figlio Francesco).
Il periodo particolarmente evidenziato nel volume è quello compreso all’incirca tra il 1770 e il 1870, quando la fotografia non aveva ancora preso il sopravvento sulle capacità interpretative dei singoli disegnatori.
Il volume è in formato cm 26,5 × 34, rilegatura bodoniana con cofanetto in pelle pieno fiore conciata a mano nel colore rosso amaranto.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.