I volonterosi carnefici di Hitler è stato uno dei casi più clamorosi della storiografia degli ultimi decenni, un saggio che ha suscitato un intenso dibattito, in Germania e non solo, divenendo in breve un bestseller. Daniel J. Goldhagen ripropone l'inquietante inter-rogativo di come abbia potuto il popolo tedesco, una delle grandi nazioni della civile Europa, compiere il più mostruoso genocidio mai avvenuto. Esaminando le figure degli «esecutori» e l'antise-mitismo radicato nella società tedesca fra il 1933 e il '45, attingen-do a materiale inedito e a testimonianze dirette, Goldhagen dimo-stra che i responsabili dell'Olocausto non furono solo SS o membri del partito nazista, ma tedeschi di ogni estrazione sociale, uomini e donne comuni che brutalizzarono e assassinarono gli ebrei per convinzione ideologica e per libera scelta, senza subire pressioni psicologiche o sociali. Uno sconvolgente atto di accusa, un'opera scientifica nel metodo e provocatoria nelle conclusioni, che è fon-damentale per comprendere la peggiore tragedia del XX secolo.
Daniel Jonah Goldhagen ha insegnato per diversi anni Government and So-cial Studies all'università di Harvard, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. È editorialista dei maggiori quotidiani internazionali, tra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post», e collabora con il Minda de Gunzburg Center for European Studies. Con Mondadori ha pubblicato Una questione morale (2003) e Peggio della guerra (2010).
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
5,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.