Il romanzo è composto da 17 racconti:
Il decimo clandestino: (racconto che dà il titolo al volume) una vedova con nove figli decide di rifarsi una vita trasferendosi in città e per trovare un alloggio con l'affitto è costretta a dichiarare di essere sola. I bambini dovranno entrare e uscire silenziosamente al mattino presto e alla sera tardi, quando gli altri dormono.
Una famiglia rovinata: una famiglia di contadini avari si disperano quando il figlio in un attimo di "pazzia" acquista una motoretta che si rivela un vero affare.
Il cero: un affitto non pagato, un contratto non rispettato, una sentenza del tribunale e un cero di ringraziamento alla Madonna, peccato che non si riesca a farlo stare acceso
Residuati di guerra: ogni anno la tedesca torna per pregare sulla tomba del marito morto in guerra in Italia e alloggia da Milca che è stato per il marito un vero amico... forse...
La parte di Diego: per un padre tutti i figli sono uguali, nei diritti, anche un morto. E se non c'è il rispetto dei vivi, ci può pensare il fiume.
Il cancello chiuso: a volte le strade di campagna passano nei posti più impensati e pericolosi e un carattere iroso può avere conseguenze disastrose
Viaggio di nozze: in guerra sono accadute anche cose brutte e antipatiche a chi si è trovato in veste di civile, di fronte a dei soldati. Pur cercando di non portare rancore è un'occasione troppo ghiotta per un oste, ritrovare il comandante inglese di anni fa.
La notte dei miracoli: non avere un lavoro e avere degli suoceri ricchi che ti odiano non è facile: si rischia di perdere la famiglia, ma la vigilia di Natale i miracoli possono accadere nei modi più impensati.
Vita con la madre: il presidente di un'industria non ha tempo per cosucce come l'acquisto dei regali per la moglie e il suo bambino, ma una letterina a Gesù Bambino per Natale del figlioletto può chiarire e cambiare molte cose
Grazie dei fiori: il professor Tabacci insegnava latino ma il suo segreto era il pallino per i fiori
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
TipologiaLetteratura e Narrativa
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.