Rarissmo libro su Colonnella edito da Marte nel 2013 e autografato dall'autore.
Un libro che mette in luce gli eventi politici e militari accaduti sul territorio colonnellese nel periodo 1859/1861, ossia negli ultimi tre anni che portarono all’unità d’Italia, e correlati tali avvenimenti mediante la comparazione bibliografica e documentale con quanto stava accadendo o era accaduto di recente nel mezzogiorno o negli altri stati italiani.
Colonnella, pur conservando continuità amministrativa con il periodo borbonico, tenne un atteggiamento filosabaudo. Le famiglie infatti, da cui trassero origine i sindaci e i consiglieri comunali prima e dopo l’unità nazionale, furono le stesse: i Volpi, i Barnabei, i Marzj, i Castagna, i Franchi.
Di sicuro si deve abbandonare la retorica del passato e osservare ad occhi aperti la gestazione e l’infanzia della nazione che, ormai adulta, è disposta ad ascoltare il mormorio delle vittime e a valutare l’incidenza degli errori commessi, delle ambizioni nascoste, delle diplomazie sotterranee delle “Italie” che allora si fronteggiarono. Tali questioni, avvalorate adesso dalla microstoria recuperata dall’archivio di un piccolo comune coinvolto nei fatti risorgimentali, offrono un’immagine meno scintillante, ma più vera della nostra unità. Questo libro non ha la pretesa di svelare aspetti oscuri o inediti del risorgimento, ma vuole essere un tassello per comprendere meglio le reazioni locali al grande evento che ha mutato la storia d’Italia.
ISBN 978-88-6497-024-0
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.