Descrizione
José Ortega y Gasset: "GOETHE – Un ritratto dall'interno"
Prefazione di Stefano Zecchi
Medusa Edizioni, 2003 – collana "Le porte regali" – Fuori catalogo
96 pagine in-8° – Brossura cucita – Copertina illustrata con bandelle
ISBN: 9788888130569
Le biografie di Goethe, osserva l'autore, sono state elaborate secondo un'ottica monumentale, una visione solamente dal di fuori, a distanza e senza dinamismo interiore.
Il "suo" Goethe sarà invece costruito secondo un'ottica inversa: un Goethe dall'interno, che, inutile al suo io, è stato proprio l'uomo che ci ha insegnato la fedeltà al nostro. Il chiarimento della sua figura, in modo che ci possa servire, lo si può ottenere soltanto rovesciando il nostro rapporto con lui. Un'operazione che salva il classico, usandolo senza riguardo per la nostra salvezza, un tentativo di risurrezione che lo risommerge nell'esistenza.
Ne risalta un Goethe vitalmente inquieto e insoddisfatto: e lo è come il suo Faust, come Werther e Meister.
Indice:
Prefazione – di Stefano Zecchi
Goethe. Un ritratto dall'interno
• Lettera a un tedesco
• Goethe, il liberatore
• A proposito di un Goethe bicentenario
• Goethe senza Weimar
José Ortega y Gasset (1883-1955), saggista e filosofo spagnolo, docente di metafisica all'Università di Madrid dal 1910. Nella sua filosofia Ortega y Gasset ha sviluppato la sintesi fra pensiero e azione, dando notevole importanza al vitalismo. In questa prospettiva il concetto di cultura assume nella sua ricerca una centralità del tutto particolare. Tra le sue numerose opere si ricordano: «La ribellione delle masse» (il Mulino, 1962), «Cos'è filosofia» (Marietti, 1974), «Meditazioni del Chisciotte» (Guida, 1986), «Lo spettatore» (Guanda, 1993), «Sull'amore» (Sugarco, 1994), «Origine ed epilogo della filosofia e altri scritti» (Bompiani, 2002).