Descrizione
Ecco una foto che ritrae l’autore Juan Carlos Pomponio, insieme alla copertina del suo romanzo Krishan, il figlio del Sole.
Chi è Juan Carlos Pomponio?
Origini: È nato a Berazategui, nella provincia di Buenos Aires, il 23 settembre 1966, da genitori italiani emigrati in Argentina .
Esperienze di vita: Fin da giovane ha mostrato una forte inclinazione artistica verso il disegno e la pittura, attività che ha continuato a coltivare in età adulta .
Pubblicazioni: Prima di scrivere in italiano, aveva già pubblicato una quindicina di opere tra romanzi e poesia in lingua spagnola, tra cui Salvaje, Fragua Universal, Lluvias Torrenciales, El Naufragio de la Escafandra, e altri .
Viaggi e vita itinerante: Dal 2007 ha intrapreso viaggi in Sud America in autobus (raccontati nel suo racconto Orme di fuoco), nel 2013 ha viaggiato in bicicletta per vendere libri, e dal 2016 si è spostato in Europa (Spagna, Olanda, Italia, Croazia, Francia, Germania, Austria, Slovenia), stabilendosi anche in Abruzzo, nel paese dei suoi genitori .
Krishan, il figlio del Sole
Edizione italiana: Pubblicato nel maggio 2023 dalla casa editrice Tabula Fati (176 pagine, ISBN 9791259881823), disponibile in diversi librerie come Hoepli, Mondadori Store, IBS, Libreria Universitaria e altri .
Trama e tematiche: In questa versione italiana Pomponio racconta di Krishan, un giovane che compie un viaggio di formazione — sia concreto che metaforico — alla ricerca della maturità, della consapevolezza e di un’identità libera dalle gabbie sociali .
Se vuoi approfondire i temi del libro, conoscere meglio l’autore, oppure scoprire dove acquistarlo o leggerne un estratto, sarò felice di aiutarti!