Libro:
L'acqua. Nuovo obiettivo strategico mondiale - Jacque Sironneau
Tasco Geopolitica
Asterios editore
Copertina flessibile
Le guerre del prossimo secolo non si faranno per motivi politici o per il petrolio, ma per l'acqua. "La terra è minacciata da una crisi dell'H,0", è l'allarme lanciato dalla Banca mondiale. Con l'acqua si sopravvive, senza non esiste cibo o sostentamento di sorta. L'acqua si sta evolvendo rapidamente in una questione di alta strategia geopolitica. La bomba-acqua che minaccia il mondo emerge in tutta la sua portata.
L'acqua è una risorsa vitale ripartita in modo ineguale sul nostro pianeta. La rapida crescita demografica in alcune zone aride, l'incremento dei consumi, i pericolosi nazio-nalismi possono accentuare il carattere vitale dell'acqua, soprattutto se questi fattori sono concomitanti. L'acqua di-venta un fattore economico de-terminante e quindi un obiet-tivo della politica nazionale e internazionale.
Nel corso della storia l'acqua è stata all'origine di numerosi conflitti. Anche oggi il rischio di nuove guerre è potenzial-mente elevato, ma allo stesso tempo, in alcuni casi, l'acqua stessa viene utilizzata come arma. Lo studio di Sironneau ha lo scopo di illustrare le soluzioni più efficaci per disinnescare questi conflitti e mantenere così la sicurezza mondiale.
Jacques Sironneau, laureato in legge, incaricato dall'Ufficio degli affari legali alla direzione del Ministero dellArnbiente francese, si occupa di cooperazione bilaterale e multilaterale in materia di acqua, in collaborazione con organizzazioni internazionali come FAO e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.
Dati Principali
TipologiaLibri scolastici e universitari
Posizione
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
2,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.