Descrizione
PREFAZIONEDELL’EDITORE
Il vino, la bevanda che più di ogni altraci è familiare, ovunque nei luoghi e nei tempi che accompagnano lo scorreredellenostrevite,èsemprestatopresente,èpresente. Feste, ricorrenze, matrimoni, banchetti, hanno nel vino un comune denominatore; financo in chiesa lo si ritrova elevato a rango sacrale.
Chi di noi non si è mai sentito orgoglioso di offrire una bottiglia di buon vino, esaltandone l’annata o il vitigno, e sostenendosi quale esperto sommelier?Un mondo interogira intorno al vino, fattori economici e tradizione ne consolidanol’importanza;eppurelodiamocosìperscontato, onnipresente, cheignoriamochenella suastoria, cheèpoila nostra, ci sono stati periodi drammatici, anche terribili, con alti e bassi e che ne è stata più volte rischiata l’estinzione.
Questo libro ha l’ambizione di cercare di catturare l’attenzione, forse la passione, di coloro che approcciano questa bevanda, ma anche di chi ne è già consumatore di lungo corso e magari cultore, raccontando la storia del vinoe gli eventi più significativi, accompagnando il lettore per mano, come il personaggio attore di questa avventura, senza peraltroaffaticarnel’attenzioneelapazienzacontecnicismi e nozionismi, che pure presenziamo nel testo e sono comunque il cuore del racconto.
Io stesso, che mi onoro di essere l’editore di questa pubblicazione, ho sofferto per la carenza di una letteratura leggera, che mi desse le basi per conoscere questo nettare, onde evitare figuracce imbarazzanti ogni qual volta mi capitava l’incombenza di assaggiare e decidere quale vino consigliare ai miei conviviali,magari leggendonel’etichetta, che diceva, ma non mi comunicava.
Sempre un azzardo. Mi è andata quasi sempre bene. Quasi! Amaggiorragione,quandoicasidellavitamifecero proprietariodiunaaziendavitivinicolaconunvino blasonato, la mia ignoranza si era fatta insostenibile.
Da lì l’idea di dare alla numerosa schiera di avventori delle enoteche e amanti del buon vino, un mezzo semplice per essere consumatore