La Ricciardi costituisce, per riconoscimento unanime della critica, l’opera più completa e aggiornata di storia della letteratura italiana. E comprende volumi di storia della letteratura e volumi dedicati ai singoli autori e alle loro opere (dal '200 all’ ‘800/900).
Essa infatti acquisisce e ordina quanto in numerosi decenni si è andato accumulando di analisi critica sulla storia della letteratura italiana nelle facoltà italiane, nei circoli e nelle riviste letterarie, nelle biblioteche, nelle collezioni pubbliche e private in Italia e in tutto il mondo.
Al fine di creare un’unitarietà dell’opera per lo sviluppo di un disegno organico, nella redazione della Ricciardi si sono incontrati 82 curatori : i nomi più significativi nel campo della cultura in genere e della critica letteraria in particolare coordinai oltre che da R. Mattioli da P. Pancrazi e A. Schiaffini.
Croce fu il primo, ma si sono aggiunti Contini, Sapegno, Fubini, Bacchelli, Flora, Falco, Venturi, ecc. Non una scuola o un indirizzo di ricerche o un orientamento ideologico: ma le autorità indiscusse e indiscutibili impegnate in un lungo lavoro di elaborazione, correzione e rifinitura editoriale, che si è sviluppato lungo l’arco di interri decenni.
I DATI TECNICI
Si articola in 7 sezioni :
- il ’200
- il ’300
- il ’400
- il ’500
- il ’600
- il ’700
- l’ ’800/900
107 curatori
940 autori
105.000 pagine
Formato cm. 22,8 x 15,(
Stampa su carta speciale
Sovracoperta tipografica
Rilegatura in buckram e tela con segnalibro
Nelle foto, sono presenti solo alcuni esempi della raccolta totale, ma la qualità è la stessa per ogni libro, solo le sopraccoperte sono a volte macchiate o leggermente strappate. Se interessati, possiamo inviare delle foto complementari.
Data la quantità di volumi, non organizziamo il trasporto. I libri si trovano a Chatillon in Valle D'Aosta.