Vendo libro " Storie di minusieri biellesi e di cadregàt di Cossila " - testi di Patrizia Bellardone - edito da Novograf - Biella - anno 1987 -1^ edizione.
Pag. 193 - con molte fotografie in bianco e nero ed alcune a colori di Alfiero Staffolani.
Copertina morbida con lievi segni di piega al piatto negli angoli a destra.
Libro in buone condizioni.
Consegna a mano a Biella e dintorni oppure spediz. con raccomandata tracciabile ad eur 5,50.
Catalogo della mostra documentaria tenutasi a Biella nel salone convegni della Banca Sella dall’ 11 aprile al 3 maggio 1987.
«Facilmente si può affermare che gli artigiani del legno nulla o ben poco hanno da invidiare agli artigiani della lana che nel Biellese caratterizzano l’economia».
Lo sostiene Patrizia Bellardone, curatrice della mostra sui minusieri e sui seggiolai biellesi ed autrice della presente pubblicazione, facendo derivare tale giudizio dalla analisi, e dalla parziale riproduzione, di un apparato documentario ricchissimo che concorre a comporre, specie per quanto attiene ai cadregàt di Cossila, la più importante precisazione storico-documentaria finora realizzata.
Un fitto tessuto di relazioni economiche, sociali, corporative, contraddistingue l’evoluzione del settore degli artigiani del legno, ed in particolare dei cadregát: oltre tre secoli di eventi, di progressi creativi, di evoluzioni tecnologiche. Esposizioni, contatti internazionali, scambi, tecniche di promozione e di comunicazione, «business» che ad un certo punto fa saltare la dimensione della bottega e trasforma gli antichi mastri da bosco in produttori che viaggiano, si confrontano, conquistano spazi di mercato. Poi il declino, quasi una fisiologica estenuazione: il ritorno alla dimensione della bottega, poi, con il ritiro dall’attività degli ultimi, la sparizione definitiva di un pezzo della storia del lavoro biellese.
La pubblicazione, così come la mostra, è divisa in due parti: la prima dedicata ai minusieri biellesi ...