In molte regioni italiane nelle quali la SITA opera, o ha operato, chi deve fare un viaggio in autobus dice semplicemente "vado a prendere la SITA".
Ed è stato così almeno fino al 1990, anno di pubblicazione di questo prezioso volume, che tanto ci dice dell'evoluzione e dei cambiamenti del trasporto in Italia.
L'evoluzione del territorio e della domanda di trasporto, soprattutto l'uso incontenibile dell'automobile privata, hanno attenuato l'indispensabilità degli autoservizi di linea e peggiorato la loro situazione economica.
La società SITA nacque a Torino, nel 1912, su iniziativa della Fiat e di altri azionisti.
Gli anni tra le due guerre videro la società radicarsi sul territorio, prima iniziando il suo servizio di trasporto in tre regioni (Piemonte, Toscana e Basilicata) per estendersi, poi, in tutta Italia.
Durante gli anni del Fascismo, con la politica autarchica del regime, la Fiat indirizzò i capitali verso il trasporto su gomma e verso il turismo di massa: SITA rilevò allora alcune società di trasporto allargandosi al settore Gran Turismo.
Dopo il ridimensionamento dell'attività turistica durante il secondo conflitto mondiale, quelli del dopoguerra furono per la società anni di ricostruzione e di ripresa dell'attività turistica di massa, messa in discussione negli anni sessanta con il boom della motorizzazione privata.
La Fiat iniziò allora un progressivo abbandono del settore degli autotrasporti che si concluse nel 1987 con la cessione della società a Sogin s.r.l., finanziaria della famiglia pugliese Vinella, che intraprese una vasta opera di miglioramento e rammodernamento con l'acquisto di nuovo materiale.
Si ferma propri in questi anni il racconto della lunga e complessa storia di questa Società ed i legami che nel tempo essa si è trovata a stabilire con altre Aziende operanti nel settore dei trasporti.
L'autore, Nicola Cefaratti, con una ricerca accurata e rigorosa, ha utilizzato varie fonti di informazioni
mai aperto
accetto ritiro a mano
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.