Libro con copertina rigida e sovraccoperta flessibile, 167 pagine, integro e completo perfettamente conservato senza strappi o scritte. Leggero ingiallimento fisiologico sul taglio davanti.
«Mi piacerebbe sotterrare qualcosa di prezioso in ogni posto dove sono stato felice e poi, una volta diventato vecchio, potrei sempre tornare a estrarlo e ricordare.» Così scriveva in un suo romanzo ambientato nell'Inghilterra degli anni Trenta Evelyn Waugh.
Ed era un modo possibile di confrontarsi
con la memoria, un modo contraddetto,
però, da una risposta che diede all'autore di questo libro il colonnello Eugen Dollmann, l'interprete dei colloqui tra Hitler e Mussolini. «Perché non ritorna più in Italia?»> gli chiese una volta Biagi. «Non bisogna mai ritornare dove si è stati felici» fu la risposta. Ed è proprio in tale apparentemente insanabile contrasto che vanno lette queste pagine, in cui un maestro del giornalismo italiano rivisita i luoghi in cui la sua vita di grande inviato o semplice "cronista" - come ama definirsi - lo hanno di volta in volta condotto. Dal Polesine sconvolto dall'alluvione all'inferno vietnamita: dai cristallini silenzi delle terre oltre il Circolo Polare Artico alla frenesia (prestabilita o casuale) di New York e di Shanghai; dalle 'macellerie" somale e bosniache alla Berlino divisa dal Muro; dall'Italia fascista a quella di oggi, ma unite da un comune denominatore: il pericolo che ogni cosa possa trasformarsi in farsa, e non basti cambiare gli attori: dalla Russia dell'agonizzante regime
zarista all'Unione Sovietica del crollo del comunismo, "il dio che ha tradito"; da una Germania in cui si aggirano i fantasmi del nazismo alla malinconia di Praga e Varsavia...
C'è felicità in questi ritorni oppure no? Biagi sceglie un'altra via: quella di cercare di comprendere, di capire, di risalire alla ragione reale del perché gli uomini in quei luoghi si sono comportati, un tempo, in questo o quel modo.
Dati Principali
TipologiaBiografie
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.