Il Finnsailer 35 è una barca da giro del mondo; il nome di questo esemplare è quello del famoso yacht di Sir Alec Rose. Si tratta di un motorsailer armato a sloop costruito in Finlandia nel 1974 dal cantiere TURUN VENEISTAMO del gruppo FISKARS, completamente originale. Scafo nordico a chiglia lunga dal pescaggio di soli 112 cm, poppa a tagliamare, pozzetto protetto da alti bordi, altezza in cabina di oltre 200 cm. Robustissima ed economica, sicura in tutte le condizioni di tempo.
Motore PERKINS 4.236 M marine diesel da 85 HP SAE, in buone condizioni, come pure lo scafo che non ha osmosi e non ha mai subito urti o danni in carena. Armo e vele discreti.
Lunghezza 10,60 m
Larghezza 3,12 m
Pescaggio 1,12 m
Dislocamento 6,2 t
N.2 serbatoi nafta per una capacità totale di 410 litri
N.1 serbatoio acqua dolce 250 litri
Velocità a vela e motore: circa 6,5 nodi.
Consumo: circa 4 litri/ora a 6 nodi
Autonomia (motore a 2500 giri e velocità 6 nodi): 600 miglia nautiche, cioè ben oltre 1000 km.
Visibile a Bari, dove è in secco da poco meno di tre anni. Barca che richiede un po' di amore per tornare allo splendore originale.
Luigi
FINNSAILER FINNCLIPPER FINSAILER FINCLIPPER barca finlandese classica epoca vintage rara amatore cabinata vela motorsailer motor sailer motorsailor motor sailor motoveliero moto veliero crociera altura blue water cruiser economica
Molto più abitabile, marina, sicura ed economica dei Kiriè, Ferretti Altura, Multi 96, Classis, Lady Laura.
Valore commerciale in Nord Europa assai superiore di quello in Italia.