Descrizione
Circular Materials ricerca un/una R&D Specialist!
La risorsa sarà coinvolta nello sviluppo di nuove metodologie di sintesi e caratterizzazione di materiali, con un focus sulle applicazioni nell'economia circolare e nella gestione sostenibile delle risorse.
Circular Materials è stata selezionata dalla Commissione Europea, come Progetto Strategico all'interno del Critical Raw Materials Act, insieme ad altri 3 progetti in Italia e 46 in Europa.
Responsabilità principali
Sviluppo e ottimizzazione di sintesi idrotermali, solvotermali per la produzione di ossidi metallici e altri materiali funzionali.
Supporto all'ingegnerizzazione dei sistemi e allo sviluppo di impianti basati su H?O supercritica.
Partecipazione a progetti di ricerca applicati all'economia circolare, in particolare nel settore chimico e della gestione rifiuti.
Partecipazione di progetti di ricerca e sviluppo, con analisi critica dei risultati e supporto alla scalabilità industriale dei processi.
Collaborazione con team multidisciplinari, enti di ricerca e partner industriali per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.
Requisiti
Laurea Magistrale in Chimica, Scienza dei Materiali o affini.
Esperienza pregressa nella sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati per catalisi eterogenea o applicazioni simili.
Conoscenza avanzata delle tecniche di sintesi inorganica
Competenze nell'uso di tecniche di caratterizzazione chimico-fisica dei materiali.
Ottima conoscenza del pacchetto Office e capacità di analisi dati scientifici.
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Aver lavorato su progetti di ricerca applicabili all'economia circolare, gestione di rifiuti e gestione del ciclo del prodotto rappresenta un plus.
Esperienza in aziende chimiche o nel settore della gestione rifiuti è considerata un plus.
Ottime capacità analitiche, problem-solving e attitudine al lavoro in team multidisciplinari.
Se sei appassionato di ricerca e innovazione nel campo della chimica dei materiali e vuoi c
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.