Descrizione
Causa di passaggio ad arpa differente con più corde, sono costretto a vendere a malincuore questo mio strumento, che ho usato, davvero non molto.
Non è uno strumento costruito da kit , né orientale, né realizzato con materiali scadenti. E' totalmente artigianale, realizzata con metodiche in parte antiche e con essenze totalmente massicce. Uno strumento vero, molto robusto e abbastanza pesante, per così dire. Le foto non rendono molto. E' stata costruita da me in persona, quest'arpa, dato che mi occupo di Liuteria.
Non è una riproduzione di un'arpa ''storica'', ma la foggia, le metodiche costruttive, si rifanno in gran parte esattamente a quelle di tradizione in Irlanda e Scozia, ove le corde metalliche erano anticamente la peculiare caratteristica distintiva dell'arpa Gaelica o Celtica. Quest'arpa è ispirata da una iconografia scultorea datata 1678, presente su un castello scozzese, quello di Cawdor.
Essa ha una vaga somiglianza all'arpa storica ''O'Fogarty'', ma più piccola in dimensioni e senza particolari decorazioni, a parte il ''ricciolo'' ai lati della testa dello strumento.
Sono stati usati legni totalmente Massicci, e pregiati.
NOCE nazionale per la mensola e la colonna. La cassa è invece in legno di PERO, con un pannello di chiusura retrostante in Pioppo . Tavola armonica è in FRASSINO, con un sistema di ''rinforzo'' retrostante alla stessa, introvabile usualmente, (se non sull'arpa tripla, per esempio ) Ha piccole assicelle di Faggio incollate sul retro della tav. armonica, che occorrono anche a distribuire le vibrazioni sonore in modo paralello ai lati della cassa.
DIMENSIONI: 92 cm altezza. 62 cm profondità max. 30 cm larghezza max (cassa)
Per qualsiasi info ulteriori foto...file audio, le invio a reali interessati.
Preferirei che proviate lo strumento di persona, con ritiro a mano...Ma posso anche spedire (a responsabilità di chi acquista!)
Contattatemi in caso... e ne discutiamo.