Descrizione
Rif: CBI069-829-132961
Classe energetica: NA - Non Applicabile
CASTELLANETA - TARANTO
Nelle rigogliose campagne di Castellaneta proponiamo in vendita l'antica Masseria San Domenico circondata da circa 50 are di terreno, a richiesta estendibili fino a un massimo di tre ettari.
La Masseria, situata nella zona delle Matine di Castellaneta, lungo la gravina di San Benedetto, è in parte da ristrutturare e in parte da ricostruire, ed ha una superficie coperta complessiva di circa 700 mq.
Ledificio compare nel catasto onciario del 1750 come Convento di San Domenico e, secondo alcune fonti storiche, sarebbe stato edificato su un precedente insediamento monastico benedettino risalente al XIII secolo. Si sviluppa su due livelli ed è caratterizzato da ampi e luminosi ambienti voltati ideali per una valorizzazione in chiave residenziale, ricettiva o agrituristica.
Al piano terra vi sono i locali un tempo destinati alla servitù e le antiche stalle, anch'esse voltate.
Adiacente alle stalle, un giardino interno delimitato da un muretto in pietra offre unarea riservata e suggestiva, perfetta per creare uno spazio relax.
La posizione tranquilla, immersa nel verde e a breve distanza dal centro abitato di Castellaneta, rende questa proprietà una soluzione ideale per chi desidera realizzare una residenza di charme o una struttura turistico-ricettiva nel cuore della Puglia più autentica.
La proprietà dista infine circa 20 km dal mare, 46 km da Taranto e 70 km dall'Aeroporto di Bari.