Località Certello. Ex casa rurale con secondo fabbricato annesso ora in stato di totale restauro. Due ruderi situati uno accanto all'altro in aperta campagna nel cuore dell'Altavalmarecchia nel Comune di Novafeltria (Rimini) tra il borgo di Libiano e quello di Petrella Guidi (località Ca' Certello) a 460 mt s.l.m. Proseguendo sulla strada carraia, a circa 500 metri si arriva sulla riva del fiume Marecchia. Località molto panoramica nel fantastico ambiente collinare romagnolo. Offre una visione a 360 gradi non avendo nulla nei pressi che ne impedisce la visuale. Veduta frontale sul Comune di Pennabilli, a destra l'altipiano di Sasso Simone e Simoncello ed alla sua sinistra la vallata del fiume Marecchia con lo sfondo di San Leo, San Marino e Verucchio.
I ruderi, sono ubicati tra i confini con la Toscana, le Marche e l'Emilia Romagna. Completamente immersi nella natura, come da foto, sono in pietra e totalmente da ristrutturare. Possibilità di acquistare ulteriore terreno circostante. Distanze in km: Rimini 40, Firenze 130, Cesena 50, Arezzo 90, San Marino 30, Bologna 140.
La località "Certello" rappresentata da questi due fabbricati, era già presente nelle mappe risalenti al 1853, così come risulta dal sito della Regione Emilia Romagna nelle "Carte storiche in Emilia Romagna dal 1853 al 1895