Il prestigioso Laboratorio Aperto di Piacenza, ex chiesa del Carmine è un hub fisico dedicato all'innovazione, uno spazio urbano fruibile dai cittadine e dalle imprese che promuove ed ospita eventi aziendali e cittadini, attività di formazione, caffetteria, servizio catering e naturalmente un coworking. La struttura è situata in una posizione strategica, centrale e raggiungibile in auto (no ztl).
Il coworking è uno spazio di convivenza dedicato a professionisti, startup, freelance e ricercatori interessati a condividere competenze, fare rete e generare opportunità lavorative e collaborative o semplicemente che necessitino di uno spazio di lavoro. L'area dedicata al coworking si trova sul soppalco che si affaccia sulla galleria centrale e prevede 24 postazioni in totale. Ogni desk è dotato di scrivania e cassettiera privata. La segreteria organizzativa garantisce l'accesso sicuro agli spazi e alle attività del Laboratorio.
Servizi inclusi: riscaldamento/condizionamento; accesso consentito 24/7; impianto di allarme; postazioni cablate con rete adsl e wifi; arredamento di base (scrivania, poltrona con ruote, cassettiera con chiavi e armadietto con chiavi; servizio di pulizia giornaliero, servizio stampa.
Sono disponibili diverse tipologie di accesso e abbonamento. Sala riunioni di 21 mq prenotabile inclusa nell'abbonamento mensile.