Descrizione
Orologio da taschino, marca Perret & Fils, linea La Palma, nome di una delle linee di orologi di Perret & Fils, registrata come marchio.
Periodo di produzione dell'orologio 1880 / 1900, movimento meccanico a 15 rubini(indicato da "Acre 15 Rubis"), garantisce una buona precisione (uso di rubini come cuscinetti antiattrito), scappamento ad ancora, con carica a chiavetta(tipico prima della diffusione della corona girevole, pre-1900).
Decorazione sulla cassa in argento all’interno del coperchio, vi sono punzoni del tipo di argento “84”, “875”, vi è un bellissima incisione con motivo floreale su argento, tipico del periodo, ha decorazioni originali incise a bulino.
Sulla platina interna si leggono ben 7 medaglie incise, segno di riconoscimenti ricevuti nelle esposizioni universali e industriali.
Tra le più visibili:
Zürich 1883 – Esposizione nazionale svizzera.
Paris 1878 – Esposizione Universale di Parigi.
Questi riconoscimenti erano usati per attestare qualità tecnica e artistica, e aumentavano il valore commerciale dell’orologio.
Il significato della data 1843, è la data di fondazione della casa "Perret & Fils" e quindi un omaggio alla longevità e tradizione.
Perret &Fils era una casa artigianale di nicchia molto raffinata, attiva nel Giura svizzero, specializzata in orologi da tasca meccanici di qualità, destinati anche a mercati esteri (es. Russia). Tra la fine dell’800 e gli inizi del XX secolo avevano punzoni di alto valore, producevano con il marchio “LaPalme” e hanno cessato l’attività attorno ai primi decenni del '900. Oggi i loro orologi sono apprezzati da collezionisti per autenticità, estetica storica e valore artigianale.
Il venditore dichiara che il bene oggetto del presente annuncio è originale.