Descrizione
Via Maqueda tratto Quattro Canti - Teatro Massimo. 5 vani 236 mq, divisibile, impreziosito da un ampio terrazzo 100 mq, posto al 1° piano di un prestigioso edificio di fine '600 nella via Maqueda, nel tratto tra il Teatro Massimo e Quattro Canti, di fronte via Napoli e la Galleria delle Vittorie, accanto Palazzo Quaroni. (Rif. T 5236)
Composto da: Stanza d'ingresso, ampio salone con balcone su via Maqueda, soggiorno, cucina, 2 camere da letto, studio, soffitta, 4 servizi, 5 balconi (due dei quali su via Maqueda), ampio terrazzo di 100 mq su piazzetta Caldomai.
La terrazza è censita come unità collabente (area edificabile), che consente la realizzazione di un ulteriore appartamento, nel rispetto delle normative urbanistiche vigenti: un'opportunità unica per creare nuovi spazi abitativi nel cuore di Palermo.
L'immobile dispone di 2 balconi su via Maqueda ed una terrazza privata di 100 mq su piazzetta Caldomai - antica sede del macello pubblico di Palermo fino a metà XIX secolo, in fase di riqualifica. Lo spazio esterno è talmente grande da sbizzarrirsi su come arredarlo: tavoli, salotti da esterno, dondoli, catene luminose da esterni, tende bianche a vela, piante ornamentali per creare un'atmosfera da aperitivi, cene o pranzi domenicali in piacevole compagnia!
L'appartamento è dotato di porte interne in legno bianco, pavimentazione in cementine dell'epoca, laminato e ceramica, cornici in gesso, infissi in legno e alluminio con vetrocamera. Le stanze e gli spazi comuni sono arricchiti da suggestivi murales.
La casa, grazie alla sua versatilità, può essere ristrutturata e abitata da una famiglia, oppure suddivisa in più unità indipendenti da adibire a casa vacanze, ciascuna con il proprio bagno privato.
Una proposta immobiliare di rara reperibilità, apprezzata per la posizione strategica, il pregio architettonico, l'ampio spazio esterno e la possibilità di un doppio utilizzo: ideale sia per attività ricettive di alto livello, sia per chi desidera vivere in una porzione