Appartamento bilocale, con doppi servizi, ristrutturato e subito abitabile, con volte a stella. Piano terra di un palazzo storico in parte incassato nelle mura antiche di Otranto, fra le due torri Duchesca e Ippolita. Si trova a pochi metri dalla Cattedrale e dal Castello, nel punto più alto e tranquillo del centro storico (senza movida e negozi).
È composto da due stanze comunicanti ma con ingressi e servizi autonomi (con scaldabagni elettrici e cabine doccia). Una camera da letto (attualmente c'è un divano letto matrimoniale e un pouf letto singolo) con servizi igienici e un tinello con letto a castello (misure standard, richiudibile a scomparsa nel muro), angolo cottura (ricavato nell'antico "focalire") con lavello, frigo, lavatrice (sotto il piano cottura) e fornelli elettrici, lavanderia e servizi igienici. Il tinello è per metà incassato nelle mura.
In pratica, si tratta di due camere autonome, ciascuna con i propri servizi (dotati di aeratori) e la propria porta di ingresso (con campanello), indipendenti l'una dall'altra ma comunicanti mediante porta interna.
Nella camera da letto è presente una pompa di calore e nel tinello c'è una stufa a legna. L'appartamento, infatti, è servito da una canna fumaria (15 cm diametro) coibentata e con uscita a norma. Il bilocale non necessita di aria condizionata perché d'estate gli ambienti sono freschi, ma è possibile installare (in una delle nicchie) un climatizzatore tipo UNICO, per evitare la macchina esterna che non può essere montata, trovandosi nel centro storico.
Ogni camera ha la sua presa TV/Sat.
Non ci sono scale o gradini all'interno.
Gli infissi interni sono in legno e vetrocamera, quelli esterni sono persiane in alluminio regolabili e divisibili.
All'estero c'è l'armadietto con la predisposizione per l'allaccio alla rete del Gas.
L'appartamento ha regolare Certificazione di Agibilità ed è Classe D per il Consumo energetico. Dati catastali: Categoria A/3 - Classe 2 - Superficie commerciale 52 mq.