Descrizione
Il quadro presenta un paesaggio rurale dipinto con una pennellata materica e vivace, tipica di uno stile post-impressionista o espressionista. I colori sono terrosi e naturali, dominati da tonalità di verde oliva, ocra, marrone e bianco sporco, con accenti di grigio-azzurro e giallo pallido.
La scena raffigura un gruppo di casolari rustici immersi in un ambiente campestre. Si distinguono balle di fieno (o pagliai) di colore giallo ocra e bianco, che suggeriscono un'attività agricola. La vegetazione in alto e in profondità è resa con tratti densi e vibranti, creando un senso di profondità e texture. In primo piano, elementi astratti e forme grezze, forse tronchi d'albero o elementi di un paesaggio dissestato, aggiungono dinamismo alla composizione. L'opera è racchiusa in una cornice che mescola tonalità dorate e rossastre.
Autore: Sul retro della tela è presente una firma, che sembra essere "M. Gargano" . Sulla traversa in legno della cornice è visibile l'indicazione delle dimensioni "50x70", che corrispondono alle misure della tela.