Superbo cassettone Luigi XV emiliano mosso e intarsiato, realizzato in noce massello filettato in acero, risalente alla seconda metà del XVIII secolo.
Mobile di grande presenza scenica, caratterizzato da eleganti filettature a volute e motivi geometrici distribuiti su cassetti, fianchi e piano, che ne esaltano la raffinatezza decorativa.
Particolarmente interessante il motivo intarsiato sulle lesene, raffigurante un bastone tornito da parata arricchito da pennacchio, eseguito con tecnica a legni misti.
Tipici della produzione emiliana il piano a “becco di civetta”, i piedi a cabriole e i grembiuli sagomati, elementi indicativi di epoca e provenienza.
Ferramenta presente, coeva e funzionante. Interni e fodere in abete. Mobile in ottimo stato conservativo, non necessita di restauri.
Misure: cm 128 x 60 x 99 h
Disponibile alla visione previo appuntamento.
Margine di trattativa in loco.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.