Descrizione
Vendo bellissimo quadro a tempera su tavola, di Enzo Pagani
Il titolo dell'opera è : RICCIONE 56' ed è una veduta del paese da un ponte .
I colori sono molto belli , l'artista ha volutamente creato contrasto, rafforzando gli accostamenti cromatici sulla natura circostante fino a farla divenire surreale, in un improbabile tramonto.
I toni del viola si susseguono all'arancione a definire le chiome degli alberi, osservate bene le nubi, c'è molto “pathos” sono drammatiche , sta succedendo qualcosa.. il tutto è una violenta sferzata di energia, proprio come la vivace Riccione degli anni 50 in pieno boom economico e creativo.
Un quadro che osservo da tempo e non mi annoia mai, anzi, mi calma, mi induce a riflettere sul perchè l'artista, abbia voluto usare quei colori per descrivere le emozioni vissute in quel preciso istante, non è da Lui.
Com'era la Riccione del 56' ? cosa provava Enzo in quel periodo, qual'era il suo stato d'animo, forse stava già maturando la sua idea di museo a cielo aperto ?
Questa cosa mi ha incuriosito molto, perchè solo dopo un anno, nel 57' incontra a Venezia Hemingway, poi il confronto e l'idea di “oasi artistica”.
La tavola, dello spessore di un centimetro, è circondata da un passepartout bianco con cornice minimalista in legno chiaro a basso profilo, questo non vi permette di distogliere l'attenzione dal quadro.
Mi piacerebbe molto l'idea di eliminare il vetro, questo tipo di pittura carica di "pathos", non vuole il vetro, i suoi riflessi, sempre inopportuni, inutili barriere emozionali.
Misure: tavola 63 x 49 cm. con la cornice 82 x 68 cm.
Disponibile anche il Tagliando d'acquisto.
Magnifico a “tela nuda”in un living minimalista dalle pareti rigorosamente bianche con pochi arredi : con quei colori è lui il protagonista.
La spedizione è possibile da concordare con l'acquirente.
La consegna è gratuita nella mia zona, oppure vieni a vederlo, sei il benvenuto, chiamami al 340 9798298 Fabio.