Questo è un interessante esempio della mappa di Gerusalemme di Matthias Seutter del 1745 circa, che segue l'influente modello del 1584 di Christian van Adrichem. Per secoli, la rappresentazione di quando il viaggio fisico era, per la maggior parte, impossibile.
Uno sguardo più da vicino
La Città Santa è raffigurata in forma rettilinea divisa in tre zone storiche e con l'elenco di 242 luoghi specifici, riccamente annotati e collegati alla mappa. I luoghi nominati sono legati a eventi biblici, dal Tempio di Salomone centrale, a una scena della Crocifissione, alla profetizzata seconda venuta sul Monte degli Ulivi.
Via Crucis
La mappa di Adrichem è stata determinante nel codificare elementi della venerazione cristiana della Città Santa, in particolare le Stazioni della Via Crucis. Fin dal Medioevo, la pratica cattolica aveva incorporato la rievocazione da parte dei fedeli della Via Dolorosa, il percorso seguito da Gesù il giorno della Crocifissione. I pellegrini diretti a Gerusalemme seguivano il percorso attraverso la Terra Santa, ma con l'espansione dell'Impero turco tale viaggio divenne impossibile per la maggior parte delle persone.
Molte città cristiane iniziarono a creare percorsi di pellegrinaggio a livello locale per consentire ai pellegrini di percorrere una loro architettura e
decorazione. Il testo e la pianta di Gerusalemme di Adrichem fornirono un modello che tutti potevano seguire e che i fedeli potevano praticare anche comodamente da casa, in una sorta di "Pellegrinaggio della Mente"
Storia delle pubblicazioni e censimento.
L'incisione di Seutter è stata talvolta datata addirittura al 1730, ma la pratica di sovrapporre mappe più recenti ad atlanti più antichi ha creato confusione nel settore. Per questo esempio, mi attengo alla data di Laor del 1745. L'edizione di Lotter fu prodotta nel 1756, con solo modifiche alla stampa.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.