Questo acquerello dal titolo ”BARCHE AD ANDRANO” rappresenta uno scorcio tipico del mare della Puglia, tanto amato dal pittore.
Colori vivi e splendenti, caratterizzano principalmente le opere di Aldo Riso.
L’opera è stata incorniciata e presenta sul retro un restauro per la fodera in carta che si era deteriorata, ma l’opera è intatta ed in perfette condizioni.
MISURE CON CORNICE LIGNEA DORATA:
lunghezza cm. 0,648 x altezza cm. 49,5 x spessore cornice cm. 3 circa
Aldo Riso nacque nel 1927 a Santa Maria di Leuca, nella provincia di Lecce. Si laurea in Giurisprudenza, ma contemporaneamente approfondisce, sin da giovanissimo, la conoscenza delle tecniche pittoriche, prediligendo la tecnica dell’acquerello per ritrarre i famosi scorci della sua Puglia e più in generale dell’Italia meridionale.
Tiene la sua prima mostra nel 1956. Il suo immaginario artistico lo consacra a un notevole successo di mercato che lo porta a esporre oltre che in Italia anche in Germania, Austria, Francia, Grecia, Serbia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico, Argentina e Sud Africa. Nei primi anni Settanta viene invitato a realizzare una grande opera murale a Ustica e l’amore per quest’isola lo accompagnerà per tutta la vita. La sua ricerca si caratterizza per una pittura chiara, intensa, solare, ove i paesaggi sono inondati dalla luce che solo l’acquerello può rendere nelle sue tipiche trasparenze. Case, barche e pescatori respirano rarefatti e sospesi sotto cieli implacabili e davanti a mari cristallini.
Al suo lavoro si interessano importanti firme della critica e famosi personaggi della cultura e dello spettacolo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Aldo Riso muore a Roma nel 2008.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
380,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.