Descrizione
Il prezzo è per singola scatolina.
5 preziose scatoline (acquistabili singolarmente) in legno intarsiato, prodotte a Sorrento da esperti artigiani intarsiatori. Sono oggetti di antiquariato in quanto risalgono al periodo anni '40 -- anni '50.
le due raffigurate in foto 2 e 3, sono scatole portafiammiferi (quella a sinistra ha dimensioni adatte a contenere anche sigarette). quella di destra ha intarsiata la rondine (è stata venduta), simbolo ricorrente nell' intarsio sorrentino.
Le scatoline hanno anche la carta abrasiva per accendere i fiammiferi. le dimensioni sono rispettivamente quella con la sigaretta: altezza 5,5cm, base 10,5x9cm . Quella con la rondine: altezza 5cm, 10x8,5 la base. entrambe queste scatolette sono in legno di ulivo e sono in ottime condizioni.
la scatoletta di foto 4 e 5 serve a contenere spilli, spille di sicurezza, forcine per capelli, etc. riportate in disegno a china sul coperchio, insieme alla graziosa rondine intarsiata. l'interno è diviso in tre scomparti. attenzione: manca la chiusura a gancio sul davanti, tipica per questo tipo di scatola , ma si può trovare facilmente e inserirla nel buco sul davanti. anch'essa in legno di ulivo. dimensioni : altezza 4cm, base 13,5xcirca 8cm.
le ultime due scatoline di foto 6 sono adatte a contenere piccoli oggetti o anche preziosi come anelli , braccialetti o catenine. Quella di sinistra ha intarsiato un disegno cosiddetto 'floreale' tipico dell'intarsio sorrentino, raffigura una fontana centralmente e 2 uccelli in alto ai lati, intarsiati in legno più chiaro su un fondo di legno più scuro in marrone. dimensioni: altezza 3,5cm, base 11x10cm il legno non è ulivo, forse da albero da frutta. Quella di destra ha un disegno geometrico a 'micromosaico', in legno tinto, frequente nell'intarsio sorrentino, inserito con molta precisione nel riquadro esterno, geomerico e a tasselli più grandi. dimensioni: altezza 3,5cm, base 10x10cm. anche queste scatole si presentano molto bene per l'età che hanno!