Descrizione
Mobile antico, verosimilmente un tavolino da gioco o da centro, identificato in genere come in stile Napoleone III o Luigi XVI, risalente al XIX secolo. È prevalentemente associato al periodo francese del Secondo Impero (Napoleone III), uno stile che spesso riprendeva e reinterpretava il lussuoso stile Luigi XVI e la tecnica Boulle.
La struttura è in legno ebanizzato (laccato nero); presenta ricchi intarsi, probabilmente in ottone dorato o bronzo, che formano motivi a grottesche o floreali su cassetti, fasce e gambe.
Le gambe sono elegantemente tornite e affusolate, e il piano è incorniciato da una ringhierina metallica, tipica di alcuni modelli dell'epoca.
Si sottolinea
a) La merce, pur abbastanza ben conservata, ha bisogno di un restauro da parte di persone competenti
b) Il prezzo sottoindicato si intende per merce resa fco partenza con oneri e responsabilità del trasporto a carico dell'acquirente
c) trattandosi di merce facilmente deteriorabile è necessario che il trasporto, fatto a cura dell'acquirente, sia disposto a mezzo di un vettore particolarmente competente e con la massima attenzione e precauzione.