Superbo tavolino da gioco intarsiato di area emiliana, riferibile alla produzione di Rolo e databile alla seconda metà del XIX secolo. Mobile di grande eleganza e qualità esecutiva, realizzato in legno di noce con raffinate tarsie in essenze varie tra cui acero, ciliegio e prugno, tipiche della tradizione decorativa locale.
Il piano quadrato presenta un ricco impianto ornamentale con motivo centrale a ventaglio impreziosito da una piccola stella in acero, incorniciato da riserve in noce e ciliegio che ne esaltano la composizione. Particolarmente interessante la presenza di cavità laterali celate nel disegno del piano, dotate di elementi di chiusura, ideate per la raccolta delle monete di gioco e per il loro successivo inserimento nel cassetto personale.
Il sostegno è costituito da un elegante balaustro tornito con anelli a rilievo e motivo a calice, poggiante su piede tripode desinente a ricciolo ebanizzato, soluzione formale di notevole impatto estetico e perfettamente coerente con la tipologia. Mobile finito e lavorato su tutti i lati con inserti decorativi a motivo di lunetta, ferramenta presente e coeva, interni e fodere in abete. Nessun restauro consigliato.
Misure: cm 60x60x78 alt.
Disponibile alla visione previo appuntamento.
Margine di trattativa in loco.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.