Descrizione
litografia di Edward Lear del 1841 ci trasporta in un paesaggio suggestivo, probabilmente italiano, dato il suo amore per questa terra. In primo piano, vediamo un sentiero o una radura ombreggiata da un grande albero, le cui intricate ramificazioni si estendono verso il cielo. Sotto l'albero, delle figure umane e forse degli animali domestici sono accennati con tratti delicati, suggerendo una scena di vita quotidiana o di riposo.
Lo sguardo è poi condotto verso un panorama più ampio e aperto. Si intravedono delle cascate che si gettano da un'altura, creando un elemento dinamico nel paesaggio. In lontananza, si staglia un borgo o una città collinare con le sue architetture caratteristiche, che Lear amava ritrarre con precisione topografica pur infondendo un'atmosfera romantica.
I colori sono tipicamente tenui e delicati, con tonalità di marrone, verde, grigio e ocra che creano un senso di profondità e di atmosfera. La luce sembra diffusa, contribuendo a un'impressione di serenità e di contemplazione della bellezza naturale e storica del luogo.
In sintesi, quest'opera di Lear del 1841 è una finestra su un paesaggio italiano visto con l'occhio attento del viaggiatore e dell'artista, capace di cogliere sia la grandiosità della natura che i dettagli pittoreschi della vita umana e dell'architettura. 54x39