-DISPONIBILI-
Infoline Whatsapp:
3319906753
Casse acustiche Made in Italy
ACOUSTICAL RS-5
anno 1991, in condizioni magnifiche
altoparlanti originali, no modifiche
EURO 400
Sistema a 2 vie bass reflex
woofer Seas H499, diam.170mm, sospensioni originali in gomma
tweeter Peerless DT26, diam.26mm, bobina raffreddata con ferrofluido
impedenza 8 ohm
efficienza 86,5 db
potenza di utilizzo 100 watt
dimensioni 400x240x310mm
Visto il periodo storico assai difficile, in cui si dibatte sulle eccellenze del Made in Italy destinate all’export, non poteva mancare un brand italiano di mediobassa tiratura, quindi di qualità, poco conosciuto all’estero ma altamente apprezzato nel belpaese.
Acoustical, genesi della successiva Aliante, è da sempre caposaldo del buon suono all’italiana, nonostante l’utilizzo esteso (e sapiente) di altoparlanti scandinavi.
Chiariamo subito un fatto: gli altoparlanti scandinavi hanno una media qualitativa altissima e sono un passaggio obbligato per quel costruttore che assembra diffusori di alta gamma.
Quindi nessun eremita giapponese che avvolge bobine nelle notti di luna piena: il comparto elettroacutico scandinavo si basa da sempre su solide basi scientifiche.
Mobili estremamente robusti, crossover con componentistica selezionata e ricoperto da bitume smorzante, morsetti in ottone pieno (no acciaio placcato), woofer Seas con magnete dal diametro di ben 110mm, tweeter Peerless con doppio magnete e camera risonante. Potrebbe bastare questo.
Il suono è di conseguenza: ariosità e spazio tra gli strumenti sono da prime della classe. Il colore, cioè la timbrica, ha una fedeltà all’originale che lascia spiazzati: semplicemente perché da alcuni decenni non siamo più abituati ad una coloritura inesistente perché il trend acustico è quello ruffiano del “tutto avanti”.
Concludendo, Acoustical significa nessun effetto wow e nessuna sovrastruttura: le RS5 non sono amanti di passaggio.