Caratteristiche McIntosh XE90
Tipologia: Diffusore da pavimento (Tower Speaker).
Design: Tre vie (3-Way System). Ciò significa che il suono è suddiviso e riprodotto da tre altoparlanti specializzati per diverse gamme di frequenza.
Configurazione Altoparlanti: Come si vede nella foto, hanno (dall'alto verso il basso):
Un Tweeter (per le alte frequenze).
Un Midrange (per le medie frequenze).
Un Woofer (per le basse frequenze).
Potenza Consigliata (secondo l'etichetta): 100 \text{ Watt} Minimum, 250 \text{ Watt} Maximum.
Nota: Questo indica la gamma di potenza dell'amplificatore consigliata.
Impedenza (secondo l'etichetta): 8 \text{ Ohm}.
Cabinet: Struttura in legno con finitura in frassino nero (parte frontale) e una base inferiore in legno chiaro.
Bass Reflex: Presentano un porta per il basso (o sfiato/condotto reflex) sul pannello posteriore, in basso. Questa apertura migliora l'efficienza e la risposta delle basse frequenze. * Dimensioni Fornite: 105 \text{ cm} (Altezza) x 24 \text{ cm} (Larghezza) x 24 \text{ cm} (Profondità).
ℹ️ Informazioni Aggiuntive sulla Serie X-Era
La serie X-Era di McIntosh, a cui appartiene l'XE90, era nota per il suo design snello (slender column design) che mirava a bilanciare l'estetica moderna con le prestazioni audio tradizionali di McIntosh. I diffusori di questa serie erano progettati per offrire un suono equilibrato e dinamico, pur mantenendo un ingombro ridotto rispetto ad altri modelli McIntosh più massicci.
A causa della loro età, le specifiche complete (come la risposta in frequenza precisa o i materiali dei driver) non sono facilmente reperibili tramite una ricerca generale, ma le informazioni sull'etichetta sono le più importanti per l'accoppiamento con un amplificatore.