Descrizione
Il Pre Phono NAD PP-1
Gli ampli integrati, ma anche i pre, dotati di ingresso fono per giradischi stanno diventando merce sempre più rara a causa della progressiva scomparsa degli LP. La maggior parte dei nuovi audiofili possiede soltanto i CD per cui non c'è ragione per far pagare uno stadio in più che non sarà mai utilizzato, stadio che, peraltro, è piuttosto delicato e particolare.
Tuttavia ci sono ancora moltissimi audiofili che usano il giradischi, acquistano LP e diversi altri che si stanno convertendo oggi al suono del vinile. Per questa ragione gli stadi fono separati, magari anche di livello abbordabile, stanno diventando piuttosto diffusi e popolari in questi ultimi anni.
Prima di questo "riflusso" gli stadi pre fono separati erano costosi e riservati alla clientela hi-end, oggi invece diverse Aziende hanno messo in catalogo degli oggetti di prezzo basso e buone prestazioni così da soddisfare un pubblico più ampio.
Per citare qualche nome, sul mercato troviamo il QED DS-1, qualche modello Rotel, ilKAB PH-1(recensito qui su TNT-Audio) e il NAD PP-1 oggetto di questa prova: un apparecchio destinato ad un vasto pubblico, dal costo contenuto (uno dei più economici in assoluto), basato su semplici operazionali, dotato di una alimentazione esterna da 15 Volts e di cavi di segnale di buona qualità.
Non c'è molto altro da dire, il cabinet è un piccolo box in acciaio con due connettori RCA dorati da una parte (ingresso) e un cavo saldato e terminato con RCA dorati dall'altra. Un led si attiva all'accensione dell'apparecchio che dovrebbe essere lasciato permanentemente acceso, visto che non è previsto alcun tasto d'accensione.
Specifiche tecniche
Impedenza d'ingresso: 47 kohm + 220 pF
Sensibilità d'ingresso per un'uscita di 200 mV: 2,5 mV
Rapporto segnale/rumore: 78 dB (pesato A) - 72 (non pesato)
Sovraccarico a 20 Hz: 55 mV
Sovraccarico a 1 kHz: 63 mV
Sovraccarico a 20 kHz: 580 mV
THD (20-20k Hz): 0.04 %
Precisione RIAA: +/- 0.5 dB
Con Alimen. originale