Vendo Audi A4 B6 berlina 1.9 TDI AWX 5 marce del 2001 con 240.000 km. Si tratta di una versione rara da trovare in configurazione berlina e soprattutto in queste condizioni, nonostante i quasi 25 anni.
L’auto ha una storia chiara e lineare: immatricolata nuova in Germania, dove è rimasta 4 anni, è stata poi importata in Italia e tenuta per circa 20 anni da un unico proprietario anziano, che l’ha sempre custodita in garage e curata con prodotti di alta qualità, spesso utilizzando ricambi originali Audi. Io l’ho acquistata 2 anni fa con 196.000 km e da allora ho investito molto per riportarla a uno stato praticamente pari al nuovo, eseguendo numerosi lavori documentabili con fatture e foto.
Sono stati sostituiti e revisionati quasi tutti i componenti principali: avantreno e retrotreno rifatti, ammortizzatori nuovi (dicembre scorso), gomme nuove Pirelli PZero, freni anteriori e posteriori (dischi e pastiglie) appena cambiati. A livello motore ho provveduto alla distribuzione a 200.000 km (nonostante la cinghia originale fosse ancora in ottime condizioni), turbina e pompa tandem revisionate, cablaggio e guarnizioni iniettori nuove, coperchio punterie nuovo, pulizia approfondita di EGR e collettori di aspirazione. Sono stati inoltre sostituiti volano e frizione, fari, sensori, flange e varie guarnizioni.
L’auto monta una mappa leggera, senza fumosità, con filtro sportivo e scarico modificato da dopo il catalizzatore (con possibilità di consegnarla con lo scarico originale già rimontato). Attualmente non presenta difetti, ad eccezione del compressore clima guasto.
È iscritta ASI e CRS, quindi beneficia di bollo e assicurazione ridotti e può circolare a Roma senza limitazioni. È inoltre adatta a neopatentati. I consumi sono estremamente contenuti, con una media di circa 18 km/l.
Come optional è dotata di sensori di parcheggio (aftermarket), bracciolo, quadro strumenti a colori e navigazione originale Audi.
Il prezzo richiesto è 6.000 €, cifra pienamente giustificata.