Descrizione
Il super mag slider Velbon è un pratico stadio macro per il posizionamento degli assi z e x, sia sul campo che come intermediario in una configurazione da studio. È una delle tante scelte di stadi macro per lavori macro estremi.
Uno stadio Velbon non si muove su e giù, ma avanti/indietro e sinistra/destra, e se si presta attenzione è possibile realizzare delle composizioni impressionanti utilizzando solo questo.
Se vi piace fare macrofotografia o macrofotografia estrema sul campo, allora Velbon sarà il vostro alleato. Sono resistenti e piccoli, e si fissano facilmente e in modo ordinato tra il treppiede e la fotocamera. Le manopole su Velbon per controllare il movimento sono piacevoli e scorrevoli, e hanno una superficie esterna scanalata. Muovendole una scanalatura alla volta, è possibile utilizzarle anche per composizioni macro estreme.
Nel complesso, il super mag slider Velbon è sicuramente un ottimo strumento macro da avere sia sul campo che in studio. In termini di resistenza, le parti sono semplici e costruite per durare. L'ingranaggio è abbastanza fluido e con un po' di attenzione è possibile ottenere incrementi di 50 µm (1/20 mm). Il Velbon Super Mag Slider ha un ottimo rapporto qualità-prezzo per i fotografi macro che desiderano avere un maggiore controllo sulla messa a fuoco precisa ed è un acquisto di cui difficilmente vi pentirete. Anche la stabilità è buona e non si verificano scivolamenti improvvisi o movimenti irregolari. In termini di qualità del prodotto, l'opinione comune è che il super mag slider Velbon sia praticamente alla pari con il Manfrotto 454, ma quest'ultimo costa quasi il doppio.