TABULAE ANATOMICAE 1627 DI GIULIO CASSERI, SELECTA MEDICA EDITORE STAMPA ANASTATICA 2000 IN PERFETTE CONDIZIONI COME DA FOTO.
GIULIO CASSERI, nato a Piacenza intorno al 1552, di modeste origini, assunto come inserviente a Padova da Fabrizio Acquapendente, con intelligenza e amore per gli studi riuscì a raggiungere la laurea in medicina e filosofia, dopo la quale si dedicò all'insegnamento di anatomia. Tanta fama suscitò la gelosia del suo stesso maestro che riuscì ad ottenere che venissero proibite le lezioni del Casseri. Questi continuò comunque la sua attività di studioso e ricercatore rifiutando ben due nomine ad una cattedra di anatomia, una presso l'Univ. di Padova, l'altra di Torino.
Ripresa la sua attività di insegnante, la continuò sino alla morte avvenuta a Padova nel 1616.
Fu Abilissimo dissettore e si interessò soprattutto allo studio degli organi della voce e dell'udito. La sua descrizione dell'organo sonoro della cicala è in assoluto il primo studio anatomico eseguito su invertebrati.
Essi fu lo scopritore del muscolo esterno del martello (orecchio medio).
In due importanti opere, illustrate con ricchezza di figure, "De vocis auditusque organis" e "Pentaestheseion, hoc est de quinque sensibus liber", diede un notevole contributo a nuove ricerche di anatomia comparata.